Chi siamo

La Difesa C. SA è un’azienda in Ticino che si occupa della gestione del credito commerciale della tua azienda

L’idea dietro La Difesa C. SA è quella di aiutare i clienti nel controllo del capitale circolante, elemento fondamentale per la gestione finanziaria aziendale. La società è stata fondata nel 1915 e infatti opera sul territorio da più di cento anni.

Attualmente il team è composto di 14 persone e comprende un fiduciario commercialista/giurista, una giurista e molti impiegati senior con decennali anni di esperienza.

Nel 2008 La Difesa C. SA entra a far parte del gruppo europeo Working capital management Group (WCMG). Grazie alla presenza in 10 Paesi di Società ad esso collegato che interagiscono tra loro è considerato gruppo leader a livello europeo nella gestione del credito commerciale.

Gestione crediti per massimizzare il flusso di cassa

Ciò che facciamo è supportare i nostri clienti tramite analisi, disegno, implementazione e gestione in outsourcing dei processi tipici delle tre componenti di base del working capital: crediti a breve, debiti a breve, magazzino.

Ogni azienda del WCM Group opera nel rispetto delle peculiarità del proprio mercato di riferimento, garantendo un’interazione continua e sinergica con le altre realtà del gruppo che operano sui mercati internazionali.

Dalla corretta gestione del credito dipende anche l’equilibrio del flusso di cassa e delle sue componenti. Gestire proattivamente il credito significa monitorare le singole fasi dal momento dell’ordine a quando si trasforma in risorsa finanziaria positiva, rilevando e risolvendo eventuali problematiche in tempi utili alla salvaguardia dei flussi di cassa.

Integriamo costantemente tecniche, strumenti finanziari e procedure per la massimizzazione del flusso di cassa generabile dal singolo portafoglio crediti, per metterli a disposizione dei nostri clienti.

Hai bisogno di aiuto con la tua gestione del credito?

Contattaci per un consiglio, siamo sempre al vostro fianco.

Mission

Non vendiamo servizi, forniamo soluzioni. Il nostro obiettivo infatti è quello di lavorare a fianco dei nostri clienti in modo che possano focalizzarsi sui loro core business affidandosi a un partner esperto. Gestire in outsourcing l’intero ciclo del credito, o parte di esso, permette di trasformare i costi fissi in variabili e massimizzare il cashflow generato dal portafoglio clienti. La dinamicità della nostra struttura consente di progettare l’operatività dei nostri interventi al fine di soddisfare le specifiche necessità di ogni cliente.

Consulenza

Tramite una rete di consulenti di zona, il nostro team fornisce assistenza sulla gestione del credito, al fine di focalizzare eventuali problematiche e proporre soluzioni su misura. La presenza di esperti legali nel nostro team consente inoltre di affiancare la clientela anche nell’analisi e nella predisposizione della documentazione e nella redazione dei contratti.

Controllo della solvibilità e prevenzione dell’insoluto

La Difesa C. SA nell’ambio dell’attività di gestione del rischio fornisce dettagliate analisi e strumenti per lo scoring basati non solo sulle informazioni raccolte, ma anche sull’esperienza nel campo della gestione del credito e l’intervento dei suoi analisti esterni, personalizzando i servizi anche in funzione delle specificità del cliente e del suo settore di appartenenza.

Gestione anticipata del credito CRM

Il tempo è fondamentale per una efficace ed efficiente gestione dei crediti aziendali. Il nostro servizio CRM è un’azione preventiva di gestione del credito aziendale che ha lo scopo di ottimizzare i flussi di cassa con la gestione e la risoluzione in pre-scadenza delle diverse tipologie di Claim (mancata ricezione delle fatture, difformità e contestazioni su qualità o natura del bene/servizio).

Gli obiettivi sono i seguenti:

  • gestione e risoluzione del Claim
  • diminuzione DSO dell’azienda
  • minimizzazione del working capital
  • livellamento del cashflow aziendale
  • riduzione dei costi amministrativi di gestione del credito
  • salvaguardia dei rapporti commerciali con il cliente
  • trasformazione di costi fissi e costi variabili

Gestione incasso crediti a contenzioso

La gestione del credito aziendale costituisce un investimento notevole in termini di tempo e denaro e richiede specifiche competenze. La difesa C. SA, oltre a una grande esperienza nel settore, dispone di tecniche operative e tecnologie efficaci sperimentate su vasta scala, offrendo una procedura completa. Questa comprende attività e incisività crescente e soprattutto concentrate nel tempo, sia di carattere stragiudiziale che esecutivo e legale, focalizzate all’ottenimento del miglior accordo nel più breve tempo possibile per il cliente, evitando ulteriori costi.

Guardian office

In ogni realtà aziendale esistono crediti difficili da gestire (presenza di attestati di carenza beni, debitori ritenuti insolvibili, importi di piccola entità), e si ritiene poco economico investire risorse per questo tipo di recupero crediti. Il reparto Guardian Office prevede una gestione sul lungo termine senza alcun tipo di rischio economico da parte del cliente, per trasformare le perdite in possibili ricavi.

Contattaci per un consulto

    Inviando il tuo messaggio dichiari di accettare e aver preso visione della normativa sulla privacy