Contratto di locazione: rimborso deposito cauzionale

Contratto di locazione: rimborso deposito cauzionale

“La locazione è il contratto per cui il locatore si obbliga a concedere in uso una cosa al conduttore e questi a pagargli un corrispettivo ” ( Art. 253 CO)

Il locatore può pretendere, per i locali d’abitazione, una cauzione a garanzia dei crediti derivanti dal contratto di locazione purchè non superi l’equivalente di tre pigioni mensili. ( art. 257 e  CO)

Tali somme devono essere depositate presso un istituto di credito su di un conto intestato a locatore ed inquilino a tutela di entrambi.

Alla fine della locazione in caso di inadempienza nel pagamento dei canoni, o in caso di danno il locatore potrà rivalersi su questa somma per limitare o escludere una perdita.

Ma quali sono i presupposti per poter ottenere il rimborso cauzionale?

In difetto di accordo tra locatore e conduttore gli istituti richiedono l’esibizione di un precetto esecutivo privo di opposizione o una sentenza cresciuta in giudicato che stabilisca una condanna pecuniaria contro il locatario.

LA Difesa C. SA puo’ aiutarvi in questa situazione:

  • ANALISI gratuita della vostra documentazione;
  • VERIFICA dei presupposti giuridici per procedere;
  • RELAZIONE per vostro conto con l’istituto che ha rilasciato il certificato di garanzia seguendo tutte le procedure necessarie per precostituirsi , se necessario, tutti i documenti o atti necessaria all’ottenimento dello svincolo della cauzione.

Hai bisogno di aiuto con la tua gestione del credito?

Contattaci per un consiglio, siamo sempre al vostro fianco.

Contattaci per un consulto

    Inviando il tuo messaggio dichiari di accettare e aver preso visione della normativa sulla privacy