Come posso verificare la solvibilità dei miei clienti?

In ambito commerciale, per solvibilità, si intende la capacità e la volontà di un soggetto sia esso persona fisica che giuridica, di adempiere ai propri obblighi di pagamento in modo completo e puntuale. Si tratta, quindi, di una questione sia di moralità ma anche di liquidità e concerne i nuovi clienti ma anche quelli già esistenti.

Informazioni

Diverse piattaforme online forniscono informazioni sulle persone giuridiche. Qui si possono trovare informazioni sullo stato economico generale di un’azienda. È tuttavia possibile ottenere informazioni anche autonomamente, tramite partner commerciali, fornitori o, se esiste un buon rapporto, dalla concorrenza. Queste informazioni sono preziose per una valutazione iniziale del rischio, ma non sempre danno un quadro completo.

Estratto dell’ ufficio  esecuzioni

Presso l’ufficio esecuzioni è possibile ottenere un estratto che fornisce informazioni utili a comprendere la solvibilità di un soggetto (sia esso persona fisica che giuridica); questo mostra infatti l’elenco dei pagamenti non eseguiti e che sono già stati messi in esecuzione.

Assicuratevi di rivolgervi all’ufficio di esecuzione competente territorialmente a seconda del domicilio del debitore.

Altro aspetto da considerare è che, se è vero che non tutti i precetti sono emessi sulla base di titoli fondati (non hanno motivo di esistere) altrettanto vero è che alcuni cattivi pagatori non ne hanno affatto.

Queste informazioni possono essere ottenute mostrando un interesse legittimo.

Possiamo, volentieri,  occuparci noi di queste richieste.

Controllo di solvibilità

Per una verifica più approfondita del credito potrete contattare La Difesa C. S.A.. Verifichiamo la solvibilità di privati e aziende rilasciando un rapporto dettagliato, che non illustra esclusivamente la situazione passata e presente del debitore, ma fornisce anche informazioni con previsioni sul trend di pagamenti futuri. Sulla base delle informazioni ricevute avrete quindi gli strumenti per decidere se chiedere per esempio ad un nuovo cliente un pagamento anticipato o se l’analisi lo suggerisce, anche rinunciare del tutto al business con il soggetto verificato.

Panoramica

Guardare al passato:

  • Piattaforme online
  • Informarsi da fornitori, partner, concorrenti
  • Estratto dell’ufficio di esecuzione

Guardare al futuro:

  • Controllo di solvibilità con La Difesa C. S.A.