Perché affidare i crediti in sospeso ad un esperto?

Un recupero crediti efficiente e serio è un’operazione che richiede tempo e collaboratori esperti che conoscano bene i processi ed i requisiti legali (LEF).

Fatture scoperte

Una gestione dei crediti rigorosa è utile: gran parte delle aziende svizzere amministrano questa sfera grazie all’utilizzo di moderni componenti software che “comunicano” tra loro e monitorano i processi: dall’approvvigionamento dei materiali, fino all’ultimo promemoria (sollecito). Tuttavia può accadere che i ritardi di pagamento si verifichino anche dopo un ultimo sollecito o che un debitore non sia più rintracciabile. In molti casi si tratta di clienti con i quali coltiviamo da anni un ottimo e proficuo rapporto d’affari. Qui inizia un’attività che, normalmente, non fa parte della gestione quotidiana dell’azienda: il recupero crediti.

Procedura

I crediti in sospeso devono essere recuperati immediatamente a costi contenuti e, se possibile, in via stragiudiziale. Ciò è realizzabile solo grazie al contatto professionale e personale con il debitore.

La procedura iniziale di recupero de La Difesa C. S.A. comprende le seguenti tre fasi principali:

  • Al debitore viene inviato un sollecito da parte de La Difesa C. S.A.
  • Il debitore viene contattato telefonicamente o a mezzo mail o attraverso ogni diverso possibile canale.
  • Il debitore è invitato ad un incontro personale presso La Difesa C. S.A., oppure il colloquio può avvenire direttamente al domicilio o alla sede aziendale.

Prospettive di successo

Questo approccio si sta dimostrando molto efficace. La Difesa C. S.A. statisticamente riesce a trovare una soluzione stragiudiziale nel 75% dei casi.

Detto successo è ottenuto grazie alla ricerca di un dialogo con il debitore, ad una buona comprensione delle sue esigenze e al costante consulto con il creditore.

Che si tratti di una grande azienda, di una PMI , di un’impresa individuale o di una persona fisica la tematica è simile: in tutti i casi si verificano inadempienze di pagamento che non dovrebbero intralciare il business.

Se esiste già un rapporto di lunga data con il cliente, è particolarmente importante poter continuare a fornirgli beni o servizi; il recupero crediti professionale garantisce che i preziosi rapporti commerciali non vengano danneggiati.

Per i seguenti motivi, può essere fondamentale ricorrere ad un operatore esperto esterno:

  • Potrete concentrarvi sul vostro lavoro quotidiano; è qui che risiede la vostra esperienza e il vostro successo.
  • La Difesa C. S.A. è un nuovo partner di contatto per il vostro cliente/debitore, assolutamente neutrale e professionale che agisce alla ricerca di una soluzione. Senza rapporti passati che possano intralciare le trattative riesce a concentrarsi sul caso specifico nel tentativo di trovare un compromesso accettabile per entrambe le parti.
  • La Difesa C. S.A. si occupa dell’intero processo di incasso: dalla verifica del credito, al rintraccio del debitore, all’analisi di solvibilità, fino alla gestione di eventuali pagamenti rateali.
  • Se avete crediti pendenti, non esitate a chiedere il parere di un esperto esterno. Il fattore tempo e la revisione permanente dei processi di incasso, sono determinanti per il vostro successo.