Come devo reagire ad una opposizione?

In linea di principio, se vi è opposizione al precetto esecutivo significa che il debitore contesta il credito preteso dal debitore incorporato nel precetto esecutivo. La successiva fase determinata dall’opposizione al precetto esecutivo solitamente determina un notevole dispendio sia di tempo che finanziario.

Per questo motivo saremo lieti di consigliarvi la scelta più economica oltre che giuridicamente corretta per eliminare l’opposizione e poter procedere nell’esecuzione.

Come nasce l’opposizione?

Nel momento in cui il debitore riceve un precetto esecutivo questo ha la possibilità di accettarlo con o senza opposizione, senza fornire alcuna motivazione. In Svizzera, chiunque può fare un precetto esecutivo a chiunque e l’ufficio di esecuzione non è obbligato a verificare l’effettiva esistenza del credito che vi sta alla base. È quindi importante anche dare al debitore la possibilità di “obiettare” e di fare, appunto, opposizione senza particolari formalità.

L’opposizione potrà infatti essere fatta direttamente all’Ufficiale incaricato della notifica o, entro 10 giorni dalla stessa, mediante comunicazione all’Ufficio esecuzioni che ha rilasciato l’atto.

Ci sono molti motivi per cui un’azienda o un privato decide di far spiccare un precetto esecutivo:

  • Il debitore non reagisce né per iscritto né per telefono alle richieste di pagamento di una fattura.
  • La promessa ripetuta di un pagamento successivo o parziale, non viene mantenuta.
  • Il creditore vuole interrompere il termine di prescrizione del diritto a richiedere il pagamento di una
  • Il creditore agisce con intento sleale.

Un debitore può anche essere precettato senza un preventivo sollecito, ma questa non è una pratica comune nella conduzione degli affari. Di norma, al debitore viene inviato un sollecito scritto e in molti casi cerchiamo un contatto di persona con lo stesso per tentare di addivenire ad una soluzione soddisfacente per entrambe le parti. Il precetto esecutivo è per noi l’ultima risorsa: comporta l’inizio di una procedura ufficiale e  automaticamente un dispendio di tempo e spese per il creditore che aumentano in caso di opposizione al precetto.

Saremo, come detto, lieti di trovare con voi una giusta via d’uscita.

Come eliminare l’opposizione?

Il creditore, per poter proseguire nell’esecuzione ha la necessità che l’opposizione venga rigettata ( eliminata) e cio’, a meno che non sia il debitore stesso di sua spontanea volontà a farlo,  deve essere una decisione giudiziale a stabilirlo.

In questa fase sarà il creditore a dover dimostrare la fondatezza della propria pretesa e la legge gli mette a disposizione tre tipi di procedimento a dipendenza della documentazione di cui è in possesso:

  1. a) se si è in possesso di un titolo esecutivo:

riconoscimento di debito: allora si può chiedere che il Giudice dichiari il rigetto provvisorio dell’esecuzione ed in assenza di azione di disconoscimento del debitore dichiari poi quello definitivo.

Decisione giudiziaria: il Giudice può dichiarare direttamente il Rigetto definitivo dell’opposizione.

  1. b) Se non si ha un titolo esecutivo:

– occorre procedere con un accertamento ordinario del credito ( causa ordinaria) che deve quindi essere preceduta da un tentativo di conciliazione.

Come possiamo aiutarvi?

Prendere la decisione giusta non è facile per il creditore, poiché gestire una procedura legale nella maggior parte dei casi non fa parte della sua attività quotidiana. E’ compito de La Difesa C. SA dapprima mostrare al cliente la soluzione giuridicamente corretta e più conveniente e  successivamente condurre la procedura di conseguenza. In questo modo, La Difesa C. SA controlla e rispetta costantemente sia le scadenze che le singole fasi legali. Una procedura professionale per l’eliminazione di un’ opposizione fa risparmiare al creditore costi e perdite di tempo inutili.

Ribadiamo, in ogni caso, che la nostra esperienza pluriennale ci ha dimostrato che il coinvolgimento di uno specialista esterno e neutrale prima della notifica di un precetto esecutivo porta ad un accordo soddisfacente per entrambe le parti nel 75% dei casi.

Il suo cliente ha fatto una opposizione? Non esitate a contattarci. Controlleremo gratuitamente tutti i vostri documenti e vi faremo una proposta per ulteriori azioni. Potete inviarci i vostri documenti per posta o E-mail. Saremo lieti di consigliarvi in anticipo anche per telefono.